> > Cinquanta disegni contro il fumo di sigaretta: gli studenti della Riviera e del Miranese alleati nella promozione alla salute con la Ulss 3 e la Regione Veneto

giovedì 02 Marzo 2017
Cinquanta disegni contro il fumo di sigaretta, realizzati da nove scuole della Riviera del Brenta e del Miranese, verranno esposti in una mostra itinerante nei tre ospedali di Dolo, Mirano e Noale. La mostra è il risultato del lavoro di promozione svolto dal Settore Educazione e Promozione alla Salute (Seps) del Distretto Mirano Dolo della Ulss 3, diretto dal dottor Fabrizio Guaita, insieme alle scuole medie e superiori del territorio che, da ormai circa sedici anni, aderiscono in maniera molto partecipativa ai due progetti regionali (Smoke Free Class Competition e Liberi di Scegliere) di prevenzione al tabagismo. “Da alcuni anni – ha spiegato il direttore generale della Ulss 3 Giuseppe Dal Ben - i progetti sono stati “personalizzati” promuovendo una gara di disegni/slogan tra le classi coinvolte. E, per sensibilizzare la popolazione, abbiamo pensato anche di condividere i lavori svolti dagli studenti allestendo tre mostre nei nostri Ospedali. Un modo diverso ma crediamo sempre efficace di dire no al fumo, di dire basta alla sigaretta, di convincere chi ci è vicino a non cominciare a fumare oppure a smettere perché si è sempre in tempo a farlo per migliorare la nostra salute”. La mostra itinerante di disegno e pittura contro il fumo di sigaretta sarà allestita nella struttura sanitaria di Noale dal 2 al 31 marzo (presso il Cup); presso il presidio di Mirano dal 3 al 28 aprile (presso il Cup); nell’Ospedale di Dolo dal 2 al 31 maggio (presso il Cup). Alla fine della mostra itinerante nei tre Ospedali, gli operatori del Seps, mercoledì 31 maggio, in occasione della Giornata Mondiale di Lotta al Tabagismo, premieranno le classi che hanno presentato i migliori disegni/slogan con un ingresso omaggio alle quattro piscine del territorio che collaborano con rinnovata disponibilità all’iniziativa. Nel frattempo i cinquanta disegni saranno visibili anche nel sito internet della ex Ulss 13 (clicca qui).
Progetto fumo [1218.65 KB]